webcam

Come utilizzare la webcam del tuo Ordissimo - Schede pratiche Ordissimo (Ordissimo v4)

Quali sono le funzionalità della webcam? Quale applicazione è consigliabile utilizzare? Videochiamate tramite Skype o Webcam, qual è la differenza? Cosa devi fare se l'immagine è sfocata? Per saperne di più leggi le nostre linee guida...


Compatibilità : Ordissimo
Livello: Debuttante
Tempo stimato: 15'

Le seguenti applicazioni Ordissimo utilizzano la Webcam : “Webcam” e “Videochiamate Skype”. Vedremo insieme come effettuare un test della webcam, prima di passare a qualche consiglio utile qualora queste applicazioni non dovessero funzionare correttamente.

 

Presentazione delle applicazioni webcam.
 

  • Webcam: scattare una foto, registrare un video ed inviarli tramite e-mail;
  • Videochiamate Skype: effettuare chiamate o videochiamate tramite Skype
  •  

 

 

1Test della webcam.
 

Per verificare il buon funzionamento della webcam Ordissimo, puoi utilizzare l’applicazione “Webcam”, che si trova sulla Home Page Ordissimo. Questa applicazione ti consente di scattare delle foto e/o registrare un video per mezzo della webcam.

Se la tua immagine non appare sullo schermo, verifica che la webcam sia:

  1. correttamente collegata tramite cavo USB per le webcam esterne;
  2. attivata: un pulsante con l’icona della webcam è a volte presente sulla tastiera dei computer portatili per attivare/disattivare la telecamera. Premi questo pulsante una volta e rilancia l’applicazione della webcam;
  3. compatibile: se è collegata tramite cavo USB, deve essere conforme agli standard UVC.
     


2Skype.

Se non riesci ad utilizzare la webcam, verifica quanto segue:

  1. se non vedi la tua immagine sullo schermo, nel menu parametri Audio e video Skype, è possibile selezionare la webcam da utilizzare. Se non funziona, chiudi la conversazione e effettua una nuova chiamata;
  2. se il microfono non funziona, nel menu parametri Audio e video Skype, è possibile selezionare il microfono. Qualora non dovesse funzionare, verifica i parametri Ordissimo: nel menu “Extra”, la sensibilità del microfono non deve essere impostata su 0%. Se non funziona ancora, chiudi la conversazione e effettua una nuova chiamata.

 


3La webcam può essere utilizzata da un solo programma alla volta.

  1. La webcam può essere utilizzata dall’applicazione “Videochiamate Skype” per parlare con un altro utente o dall’App “Webcam” per effettuare una videochiamata, scattare delle foto o registrare un video.
  2. Attenzione! Aprendo contemporaneamente le due applicazioni, solo la prima potrà utilizzare la webcam. E' quindi necessario chiudere l’applicazione “Videochiamate Skype” per utilizzare la telecamera con l’applicazione “Webcam” e viceversa.


 

4Microfoni interni per le webcam esterne collegate tramite cavo USB.
 

Il microfono interno delle webcam collegate tramite cavo USB (ad esempio le webcam Logitech C250, C300...) non funzionano con l’applicazione “Webcam”. Per poter registrare l’audio di un video sarà quindi necessario procurarsi un microfono esterno dotato di un jack.
Ti consigliamo di acquistare una cuffia audio da collegare alla porta audio (e non una cuffia USB...) per fruire di una qualità impeccabile ed evitare il cosiddetto “effetto Larsen” (fischio sgradevole).

5Immagine sfocata.
 

  • Per i computer portatili Ordissimo, non dimenticare di togliere la plastica di protezione che si trova sul sensore della webcam al momento dell’acquisto!
  • Per le webcam esterne collegate tramite cavo USB, è spesso possibile regolare la nitidezza dell’immagine grazie ad una rondella che si trova in corrispondenza dell’obiettivo.


Ora sapete come comunicare con le persone care, scattare delle foto e registrare dei video!